CTM e il Poetto

I miglioramenti del Consorzio Trasporti e Mobilità di Cagliari sono evidenti a tutti i cittadini del capoluogo sardo.

Però si potrebbe fare ancora meglio, ad esempio nei collegamenti tra centro città e Poetto, la spiaggia cittadina, anche nei mesi primaverili e non solo in quelli estivi.

Siamo a fine aprile, le giornate sono climaticamente invitanti, i turisti aumentano, le mamme invecchiano (direbbe qualche buontempone).

Bene, a parte gli scherzi, questa mattina, domenica, ho fatto la mia solita passeggiata Amsicora Marina Piccola e ritorno.

Durante il tragitto mi è capitato di vedere alla fermata CTM di Good e a quella del Ponte Vittorio tre gruppetti tra inglesi, russi e francesi ai quali ho doverosamente chiesto se avessero bisogno di qualche indicazione.

Parlate giapponese? ho detto.

No.

Meno male, neanche io lo parlo.

E con quel poco di inglese che capisco mi hanno detto che stavano aspettando l’autobus per il mare, indispettiti per l’attesa non proprio breve.

Ho spiegato che ogni quarto d’ora passa il PF o il PQ. Dicono: “Ma aspettiamo da oltre mezz’ora”. Ci va bene un qualsiasi mezzo, anche a vapore, per recarci in spiaggia. Abbiamo visto più in là dei cavalli (ho pensato al Campo Rossi). Se ne possono noleggiare?

Per farla breve, li ho visti armarsi di legnetti da sci e incamminarsi verso la prima fermata. Ma la prima fermata di cosa? Boh.

Che poi, a dirla tutta, mi è capitato spesso di vedere il PF e il PQ viaggiare insieme, uno dietro l’altro, mentre invece dovrebbero stare ad almeno dieci minuti di distanza. E non credo ci voglia l’intervento di Zeus per programmare i passaggi in tal modo.

Comunque ad Aprile al CTM piace dormire. Spero che a Maggio abbia un po’ più coraggio e metta magari dei bus navetta. Dall’Amsicora a Marina piccola. Così ne prenderei uno anch’io, per vantarmi con mia moglie: oggi ha fatto la passeggiata in tre minuti. Che forte!

Il primo blog-notes dell’umanità. Se ti piace, sono contento

Se non ti piace, puoi fare una donazione per migliorarlo.

Clicca qui

Lascia un commento